Il Black Friday arriva nelle agenzie di viaggi

Sbarca anche dietro i banconi delle agenzie di viaggi la ‘moda’ del Black Friday. Il giorno dopo il Thanksgiving, che negli Usa è quello consacrato allo shopping senza freni, sta contagiando non solo il mondo dei viaggi, ma le stesse aziende italiane.

Mai come quest’anno i tour operator si sono attrezzati per stimolare le vendite nell’ultimo venerdì di novembre, lanciando una serie di campagne basate essenzialmente sul prezzo per alcune destinazioni, con pacchetti che devono essere prenotati fra il 25 e il 28 novembre (ma alcuni prolungano le offerte per quasi una settimana, o le anticipano già da oggi) per poi essere utilizzati o nella stagione invernale o già per anticipare l’estate 2017.

Obiettivo, quello tradizionale del venerdì nero Usa. Riportare, appunto, al nero, cioè in positivo, i bilanci.

La scommessa dei t.o.
Il tour operating italiano è sceso in campo. Settemari ha lanciato un sito dedicato all’appuntamento, dal quale si potranno scaricare venerdì 25 per 24 ore una serie di sconti da usufruire entro i successivi 7 giorni per prenotare un viaggio verso Cuba, Zanzibar e Lanzarote. L’operatore ha iniziato già nei giorni scorsi una campagna sui social per spingere l’operazione.

Anche I Viaggi di Atlantide ha scelto di investire sul Black Friday con una promozione che riguarda tutte le prenotazioni confermate nella giornata di venerdì 25 novembre sulla programmazione dei cataloghi Atlantis Club e Viaggia Smart, includendo anche le partenze di Natale e Capodanno. Gli sconti saranno accessibile sia sulle destinazioni della programmazione invernale, Porto Santo, Boa Vista, Kenya, Zanzibar, Madagascar e Oman oppure per anticipare la prenotazione per la prossima stagione primavera- estate 2017.

Hotel e Ota
Si mette in gioco anche Hotels.com, che venerdì lancia una serie di sconti oltre il 50% per prenotare diversi hotel in Italia e nel mondo. Le prenotazioni andranno effettuate entro il 28 novembre e dovranno riguardare soggiorni da effettuare fra venerdì 25 e il 31 marzo 2017.
E mentre Expedia annuncia che venerdì metterà a disposizione degli utenti una serie di hotel, voli, crociere e pacchetti di viaggio a prezzi scontatissimi, con inizio alle 9 del mattino del 25 novembre, Accorhotels ha già lanciato sconti del 30% per chi prenoterà fra il 25 e il 28 novembre per soggiorni dal 5 dicembre 2016 al 17 aprile 2017.

I vettori
Politica differente per Ryanair e easyJet.
Il vettore irlandese ha aperto le danze già da ieri con vendite scontate che dureranno fino al fine settimana. Ogni giorno saranno disponibili differenti contingenti di biglietti super low fare per diverse destinazioni che verranno cambiate quotidianamente.

La compagnia low far inglese, invece, concentra il suo Black Friday nel solo giorno di venerdì 25, giornata per la quale ha annunciato la disponibilità di circa 50.000 posti scontati tra i 15 e i 30 euro per voli verso mete europee. C. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana