L'adv che si trasformaUn anno di Agenti segreti

Sono tanti. Arrivano da ogni parte d’Italia. E non vogliono mollare. Sono gli ‘Agenti segreti’ che TTG Italia ha stanato e raccontato negli scorsi mesi: un viaggio alla ricerca di chi, anche in un settore messo a dura prova dai recenti avvenimenti, ha trovato il mondo di innovarsi e andare avanti.

          
Un anno di TTG, il numero speciale di TTG Magazine, disponibile anche online sulla DIGITAL EDITION parla anche di loro, perché le loro storie, raccontate sulla rubrica ‘Agenti segreti’, hanno messo in luce l’evoluzione della distribuzione: dalle occasioni del trasporto su gomma ai nuovi canali di vendita, come whatsapp, fino all’uso di internet. Ma c’è stato spazio anche per chi ha deciso di rompere gli schemi e di cambiare radicalmente il modello della propria agenzia: da negozio a salotto dei viaggi, senza vetrine, magari addirittura senza il bancone. Perché, nonostante internet sia sempre più vorace, la distribuzione tradizionale ha ancora molto da dire. E, soprattutto, molto da vendere.

E tra le strade indicate dai nostri agenti segreti, se ne trovano due di particolare successo: la rivoluzione del punto vendita e l’unicità dei servizi. Come nel caso di Stefania Schirru, titolare di Eidos Viaggi e prima protagonista di Agenti Segreti, che ha deciso di dar vita alla propria agenzia in un palazzo, rinunciando alla classica vetrina in centro. O di Francesco Martino, che a Castellammare di Stabia ha dato vita all’open house dei viaggi con la sua Assaggi& Viaggi. Nel caso di Francesca Scoccia, titolare con Massimo Boyer di Kudalaut Viaggi, un punto di vendita fisico non serve neanche più.

Ma c’è anche chi lancia un guanto di sfida al web, alla sua immediatezza e fruibilità illimitata. Un’agenzia aperta h24 è la soluzione di Pierluigi Cruciani, che con la sua H24Travels ha scelto di sganciarsi dalla logica dell’orario di negozio classico. Così come Whatsapp per Marco Squarcia è la via per vendere viaggi nella sua La Fibula Viaggi.

QUESTA E ALTRE STORIE SUL SERVIZIO PUBBLICATO A PAGINA 16 DI UN ANNO DI TTG, DISPONIBILE ONLINE A QUESTO LINK.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana