Le ancillary in agenzia secondo Amadeus: "C'è spazio per guadagnare di più"

“C’è un grosso spazio di crescita per le agenzie di viaggi che vediamo suggerire con maggiore propositività ai propri clienti la possibilità di acquistare servizi accessori”. Ne è convinto Gabriele Rispoli, direttore commerciale Amadeus Italia, alla luce dello studio commissionato a YouGov che nello scorso mese di dicembre ha intervistato oltre 4.000 utenti in Italia, Francia e UK.

Dalla ricerca, infatti, emerge che il 79% di coloro che prenotano un volo sceglie di completare l’acquisto con l’aggiunta di almeno un servizio ancillare. Il 51% degli italiani li acquistano direttamente dalla compagnia aerea, ma un buon 29% preferisce, invece, comprarli direttamente in agenzia di viaggi.

“Si tratta di risultati assolutamente soddisfacenti – dice Rispoli – ma siamo convinti che il mercato potenziale sia molto più ampio. La vendita di soluzioni di merchandising, oltre che un’occasione per generare revenue, è un modo per offrire un servizio migliore e per fidelizzare il cliente: un’opportunità che le agenzie possono sfruttare a loro vantaggio”.

La ricerca evidenzia, inoltre, che a farla da padrone sono i servizi più tradizionali: il 44% sceglie l’assegnazione del posto a bordo, il 32% un’assicurazione, il 30% prenota il parcheggio in aeroporto, il 25% si serve della possibilità di imbarcare un bagaglio extra, il 15% è disposto a pagare per l’imbarco prioritario.

Stanno però crescendo anche aree più di nicchia: il 6% dei passeggeri che chiede di viaggiare con un animale domestico, il 3% si serve del supporto per i minorenni che viaggiano non accompagnati, il 3% paga un extra per poter trascorrere le attese in aeroporto in una lounge.

Attraverso Amadeus è possibile vendere anche i servizi ancillari passando attraverso una piattaforma dedicata: “Nei sistemi Amadeus, è possibile prenotare una sempre più ampia gamma di soluzioni accessorie. Abbiamo creato un sito ad hoc, consultabile all’indirizzo http://merchandising.amadeus.com, per permettere agli agenti di viaggi di essere costantemente aggiornati sulle novità” aggiunge Geronimo Pirro, direttore marketing Amadeus Italia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana