Le ancillary in agenzia secondo Amadeus: "C'è spazio per guadagnare di più"

03/02/2017
12:22
Leggi anche: Amadeus

“C’è un grosso spazio di crescita per le agenzie di viaggi che vediamo suggerire con maggiore propositività ai propri clienti la possibilità di acquistare servizi accessori”. Ne è convinto Gabriele Rispoli, direttore commerciale Amadeus Italia, alla luce dello studio commissionato a YouGov che nello scorso mese di dicembre ha intervistato oltre 4.000 utenti in Italia, Francia e UK.

Pubblicità

Dalla ricerca, infatti, emerge che il 79% di coloro che prenotano un volo sceglie di completare l’acquisto con l’aggiunta di almeno un servizio ancillare. Il 51% degli italiani li acquistano direttamente dalla compagnia aerea, ma un buon 29% preferisce, invece, comprarli direttamente in agenzia di viaggi.

“Si tratta di risultati assolutamente soddisfacenti – dice Rispoli – ma siamo convinti che il mercato potenziale sia molto più ampio. La vendita di soluzioni di merchandising, oltre che un’occasione per generare revenue, è un modo per offrire un servizio migliore e per fidelizzare il cliente: un’opportunità che le agenzie possono sfruttare a loro vantaggio”.

La ricerca evidenzia, inoltre, che a farla da padrone sono i servizi più tradizionali: il 44% sceglie l’assegnazione del posto a bordo, il 32% un’assicurazione, il 30% prenota il parcheggio in aeroporto, il 25% si serve della possibilità di imbarcare un bagaglio extra, il 15% è disposto a pagare per l’imbarco prioritario.

Stanno però crescendo anche aree più di nicchia: il 6% dei passeggeri che chiede di viaggiare con un animale domestico, il 3% si serve del supporto per i minorenni che viaggiano non accompagnati, il 3% paga un extra per poter trascorrere le attese in aeroporto in una lounge.

Attraverso Amadeus è possibile vendere anche i servizi ancillari passando attraverso una piattaforma dedicata: “Nei sistemi Amadeus, è possibile prenotare una sempre più ampia gamma di soluzioni accessorie. Abbiamo creato un sito ad hoc, consultabile all’indirizzo http://merchandising.amadeus.com, per permettere agli agenti di viaggi di essere costantemente aggiornati sulle novità” aggiunge Geronimo Pirro, direttore marketing Amadeus Italia.

Leggi anche: Amadeus

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook