Legge di bilancio: chi è esonerato dai nuovi adempimenti

Non tutte le imprese del settore turistico saranno coinvolte dai nuovi adempimenti della legge del bilancio. "Le guide turistiche, ad esempio, saranno esonerate dalla comunicazione trimestrale dell'iva - spiega Caterina Claudi, consulente fiscale Fiavet -, così come i contribuenti nel regime forfettario o del regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile, o ancora le imprese indivuali che abbiano dato in affitto l'unica azienda e non esercitino altre attività rilevanti ai fini dell'Iva".

Inoltre, lo Stato riconosce un credito di imposta di 100 euro, compensabile in F24, a coloro che nel 2016 non abbiano abbiano superato un volume d'affari di 50mila euro.

"Un'altra delle introduzioni favorevoli per le aziende riguarda la 'dichiarazione integrativa a favore' - aggiunge Claudi -. Finora, infatti, se si voleva rettificare la dichiarazione dei redditi a proprio favore, bisognava farlo entro il termine di presentazione della dichiarazione successiva o si perdeva l'eventuale credito. Adesso, invece, avremo 5 anni di tempo".

Claudiana Di Cesare

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana