Assicurazioni in agenzia, l’arma per attrarre clienti

Non è unicamente una questione di rimborsi. In gioco c’è molto di più: c’è la fidelizzazione del cliente e un senso di sicurezza che può costituire il valore aggiunto del turismo organizzato. Senza dimenticare la possibilità di anticipare le vendite. Il business delle assicurazioni nel mondo del travel secondo le stime è arrivato nel 2017 a quota 250 milioni di euro solo in Italia: una cifra che testimonia l’attenzione alle ‘garanzie’ da parte del cliente finale.

Lo dimostra anche Albatravel che, in collaborazione con Aig, ha deciso di creare un un prodotto su misura per gli agenti di viaggi che sia commissionabile al 25 per cento. “Un prodotto su misura che riesce a coprire tutte le lacune delle polizze attualmente sul mercato e a offrire di più anche in termini di casistiche e massimali”, spiega il direttore commerciale e marketing di Albatravel Fabio Giangrande.

Giovani, il target fondamentale
Ma chi sono i clienti che più degli altri cercano le polizze in agenzia di viaggi per tutelare la loro vacanza? “C'è una fortissima tendenza a segmentare il mercato e la clientela. Ma possiamo dire che oggi sono i giovani il target che sta assumendo sempre più importanza e peso”, racconta Renato Avagliano, direttore commerciale di Allianz Global Assistance.

Il manager aggiunge: “In Italia il core business restano le polizze di annullamento: sono uno strumento molto valido per tour operator e agenzie di viaggi per anticipare le vendite ed evitare di arrivare sempre sotto data”.

“Creiamo valore per le agenzie”
Non solo. “La copertura del rischio crea serenità -  Piero Dacquino, head of tourism per Europ Assistance in Italia -. Noi creiamo valore e gli agenti di viaggi possono trasferire questo valore ai clienti finali. È un meccanismo commerciale che crea un importante volano economico”.

Inoltre sta anche cambiando il legame tra le compagnie e i dettagliati, come sottolinea Claudio Terragni, responsabile travel di Axa Assistance Italia: “Assistiamo infatti a una generale crescita dei prodotti individuali per gli agenti. Questo fa bene al mercato

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana