Alitalia e direttiva pacchetti: tutte le sfide di Fiavet

Poche settimane fa il riconoscimento come migliore associazione di categoria dell'anno, agli Italia Travel Awards, prima ancora l'accordo con Confindustria e Confesercenti per portare "tutti uniti" al Mibact le istanze della filiera sul tema della Direttiva pacchetti e, non ultima, la presenza, tra gli agenti di viaggi di Fiavet, del commissario di Alitalia Luigi Gubitosi.

Tre successi che all'ultima Assemblea generale dell'associazione, al Vivosa Apulia Resort di Ugento, in Puglia, il presidente Jacopo De Ria ha potuto sfoggiare come la prova che la Fiavet puó ancora fare la differenza. "Una buona gestione - ha detto aprendo i lavori di sabato - ci permette oggi di portare avanti la prerogativa dell'associazione, che è quella di rappresentare e tutelare gli interessi delle agenzie".

La sfida del Fondo di Garanzia
Un ruolo che, ha ricordato De Ria, ha visto la federazione lavorare su più fronti, primo fra tutti quello sul vuoto lasciato dall'abolizione del Fondo di garanzia statale. "Dal primo luglio dello scorso anno siamo stati in grado di mettere in campo uno strumento utile alle agenzie - il fondo Fo.Gar. n.d.r.-  governato dalle logiche della distribuzione. E mentre tantissimi soggetti si sono presentati per fare business, noi siamo riusciti a creare un fondo che annovera il più alto numero di agenzie in Italia".

La battaglia della direttiva
E ora la battaglia per il recepimento delle nuove norme dell'Ue per i pacchetti di viaggi. "Abbiamo realizzato un accordo politico con Assoviaggi e Federturismo perché si andasse uniti con un testo condiviso. Abbiamo ripreso i rapporti con la politica in un dialogo continuo con il ministro Franceschini, il sottosegretario Bianchi e il d.g. Palumbo. In più abbiamo organizzato in questi mesi più di 20 seminari sul tema in tutta Italia".

Alitalia
Non ultima, la partecipazione di Gubitosi all'evento Fiavet con le rassicurazioni arrivate dal commissario di Alitalia su temi particolarmente sentiti dalla distribuzione: il pagamento delle commissioni già riconosciute e la conferma della piena operatività del vettore.

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana