Bancomat, taglio ai costi: la legge ai nastri di partenza

Finalmente, c’è una data: il 10 dicembre 2020. Secondo lo schema di decreto legislativo che dovrebbero approdare oggi in Consiglio dei Ministri, è questo il giorno da cui scatteranno le riduzioni per le commissioni bancarie applicate ai pagamenti tramite Bancomat. Obiettivo della legge, attuare la legge di delegazione europa del 2015 che impone, appunto, la riduzione delle commissioni bancarie per l’utilizzo del Pos.

Secondo quanto previsto dal testo pronto ad arrivare in Cdm, dal 10 dicembre 2020 per i pagamenti tramite carta di debito (ovvero il Bancomat), i prestatori di servizi di pagamento potranno applicare una commissione interbancaria non superiore allo 0,2% del valore di ciascuna operazione o a 5 centesimi per ciascuna operazione. La commissione interbancari a potrebbe essere combinata con un’altra percentuale, ma senza superare mai lo 0,2% del valore totale annuo delle operazioni nazionali.

Una novità riguarderebbe anche i pagamenti al di sotto dei 5 euro: per questi, infatti, sarebbe prevista una commissione interbancaria ridotta.

Inoltre, come sottolinea ancora ilsole24ore.com, viene generalizzato il divieto di applicare un sovrapprezzo per l’uso del Pos.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana