I 9 Mercatini di Natale più strani d'Europa, dalle caverne all'offerta adult-only

Agli appassionati dei Mercatini di Natale stanchi delle solite casette di legno e vin brulè quest’anno si possono proporre 9 alternative davvero per tutti i gusti.
I Christmas Market più originali e stravaganti d’Europa li segnala Stylight, piattaforma di moda e lifestyle che ha realizzato una mappa con le proposte più inusuali che si possano trovare nel periodo natalizio.

Luci e arte
Si parte da Bressanone, che è caratterizzato dalla spettacolo di luci proiettato sulle pareti del Museo Diocesano per valicare poi i confini e sbarcare in Francia a Strasburgo, dove si svolge il Noël off, mercatino natalizio basato sui prodotti equosolidali e sulla street art, che ha come caratteristica un particolare calendario dell’Avvento: ogni giorno viene esposto da una finestra dei palazzi storici della città un’opera d’arte.

Birra e vino
In Austria, a Salisburgo, un originale mercatino è quello ospitato nel cortile del birrificio Stiegel, dove si può degustare la birra di Natale, aromatizzata al caramello. Sempre in tema di alcolici, un mercatino originale è quello di Traben-Trarbach in Germania, ospitato in un’antica cantina, incentrato sul tema del vino. La cittadina era infatti anticamente il secondo centro di commercio del vino del mondo e alcune cantine hanno più di 500 anni.

Bambini e coppiette
Un percorso romantico è quello proposto dal Weihnachtsmarkt alla Ravennaschlucht, ad Hinterzarten nella Foresta nera: il mercatino è collocato sotto un viadotto alto 40 metri e decorato di mille luci. Perfetti per le famiglie con bambini sono invece, in Olanda, a Valkenburg, il Christmast Market Velvet Cave, ospitato in una caverna con dipinti murali, sculture e una cappella del 18°secolo e in Danimarca, a Odense, l’Hans Christian Andersen Christmas Market, dove gli espositori sono vestiti con costumi dell’epoca del famoso scrittore di fiabe per restituire un’atmosfera da favola.

Adult-only
Due mercatini sono davvero particolari e sono entrambi in Germania. A Monaco di Baviera si trova il Pink market, organizzato dalla comunità gay della città, che ogni giorno ospita una parata di drag queen; ad Amburgo, invece, si svolge il Santa Pauli Weihnachtsmarkt, il mercatino di natale sexy con show e tendone con streap-tease.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana