Fatture 74ter, una guida per agenti tra liste nozze e servizi singoli

Gli agenti di viaggi sono sempre obbligati a fatturare la vendita di pacchetti turistici e singoli servizi preacquisiti, anche quando il cliente non ne fa espressamente richiesta. Ma quando scatta l'obbligo di emettere una fattura 74ter?  "Nel caso in cui si vende un pacchetto turistico - spiega Giulio Benedetti, responsabile fiscale Fiavet e titolare dello Studio Benedetti di Milano - e nel momento in cui viene saldato al cento per cento oppure, se avviene prima, al momento della partenza del cliente".

Eppure i casi in cui i dettaglianti devono fare i conti con qualche dubbio sono diversi.

La questione degli acconti
Per esempio, la questione degli acconti. Una situazione classica è la lista nozze in agenzia: "Non c'è alcun obbligo di fatturare gli acconti: se qualcuno lo chiede basta rilasciare una semplice ricevuta che non ha valore fiscale".

La 74ter verrà emessa quindi solo al saldo se gli sposi hanno optato per un pacchetto: "Se è un singolo servizio va gestito in Iva ordinaria".

Servizi singoli
Come regolarsi quando un dettagliante vende prima il volo e a distanza di qualche giorno l'hotel? "Se la pratica era già stata chiusa dopo la vendita del volo il tutto va trattato come singoli servizi: se invece il viaggiatore non ha saldato e non è ancora partito, allora diventa un pacchetto turistico e serve la 74ter".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana