Gattinoni, balzo in avanti per le prenotazioni invernali: la sorpresa delle città d’arte

L’inverno torna in agenzia. Ad affermarlo sono i dati riguardanti un campione di 25mila clienti delle quasi 900 agenzie di viaggi di Gattinoni Mondo di Vacanze. Che, per tracciare un panorama della situazione attuale, parte da un dato decisamente incoraggiante: un incremento delle prenotazioni pari al 12% anno su anno per il periodo delle festività invernali (Natale, Capodanno ed Epifania). Una cifra che fa pensare a un deciso ritorno della clientela nelle agenzie di viaggi fisiche.

Ma qualche sorpresa arriva anche sul fronte delle destinazioni: arrivano buoni risultati da prodotti che tradizionalmente nelle agenzie patiscono la concorrenza della disintermediazione. Le città d’arte, infatti, ricoprono un ruolo di primo piano nei punti vendita fisici del network, con Roma, Firenze e Milano tra le più richieste. Buone notizie anche sul fronte della montagna, grazie anche al meteo che quest’anno ha regalato abbondanti nevicate con un po’ di anticipo rispetto agli altri anni. Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Piemonte sono le Regioni più gettonate. “Da notare - aggiunge la nota di Gattinoni - che non sono state prenotate solo le classiche settimane bianche ma anche esperienze avventurose come i tour dei rifugi e le sciate su fuori pista serviti da eliski”.

Per quanto riguarda l’Europa, accanto ai grandi classici (come Parigi, Londra e Vienna) emergono anche Amsterdam, Lisbona e Praga.

Lungo raggio
“Il caldo è soprattutto prerogativa del lungo raggio - prosegue la nota -, anche se il Mar Rosso ha visto un forte recupero nel corso degli ultimi mesi e le Canarie continuano a essere mete di riferimento del medio raggio. L’inverno 2017/2018 è dell’Oceano Indiano, con in testa Maldive, Mauritius, Zanzibar e Kenya”. Da segnalare anche la ripresa dei Caraibi dopo il passaggio degli uragani, con un recupero soprattutto di Cuba, Repubblica Dominicana, Riviera Maya e Piccole Antille.

Sergio Testi (nella foto), direttore generale del network Gattinoni Mondo di Vacanze, sottolinea l’importanza delle campagne di promozione come i Winter Days, gli Shock Days e i Christmas Days (questi ultimi, ancora in corso): “Gattinoni Mondo di Vacanze si è speso per generare domanda sulla stagione invernale - afferma il manager -, non solo quella dei ponti festivi ma su un arco di tempo più lungo; i risultati ci stanno dando ragione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana