Antitrust controle agenzie di viaggi online: raffica di multe

Un totale di oltre 4 milioni di euro di sanzioni per 6 portali per la vendita e la comparazione di prezzi di prodotti turistici: l’Antitrust torna a puntare i riflettori sulle agenzie di viaggi online, con una pioggia di multe.

Con una nota, l’Authority ha annunciato di aver “concluso sei procedimenti istruttori nei confronti di professionisti che operano come agenzie e comparatori turistici online attraverso i siti www.it.lastminute.com, www.volagratis.com, www.opodo.it, www.govolo.it, www.edreams.it, www.gotogate.it”.

Le motivazione delle diverse sanzioni sono varie: tra le pratiche contestate ad alcuni fra i soggetti coinvolti, la presenza di “informazioni non sufficientemente trasparenti e di immediata comprensione per il consumatore” in riferimento alle “responsabilità del soggetto che offre il servizio di intermediazione, all’identità della piattaforma per le prenotazioni alberghiere, ai criteri in base ai quali sono calcolati gli sconti praticati”, come si legge nella nota.

In alcuni casi, inoltre, l’Agcm ha sanzionato  anche “l’applicazione di un supplemento di prezzo in relazione alla tipologia di carta di pagamento utilizzata”, ovvero la cosiddetta credit card surcharge (già oggetto di precedenti provvedimenti). In altri casi, inoltre, a finire nel mirino è stata “la previsione di un numero per l’assistenza telefonica post vendita a tariffazione maggiorata - prosegue la nota del Garante - e l’assenza di un indirizzo elettronico che il consumatore può utilizzare per comunicare efficacemente con il professionista”.

Per quanto riguarda i singoli portali coinvolti, a www.volagratis.com sono stati comminati 2,21 milioni di euro di multa; per www.govolo.it le sanzioni complessive ammontano invece a 780mila euro, mentre per www.edreams.it il totale è di 690mila euro. Nel caso di www.gotogate.it l’importo complessivo è di 270mila euro, mentre per www.it.lastminute.com si parla di 190mila euro. Infine, nel caso di www.opodo.it, il totale delle sanzioni comminate è pari a 104mila euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana