Visa reinventa i pagamenti con il il Centro di Eccellenza per i trasporti

Si chiama Centro di Eccellenza per i trasporti il nuovo progetto di studio di Visa per aiutare i propri clienti in viaggio in aereo, treno o auto nella semplificazione dei pagamenti.

Le tecnologie che migliorano il viaggio
“Acquistare i biglietti, pagare il parcheggio o far benzina è spesso scomodo, dato che può comportare lunghe code, l’uso di macchine complicate e di sistemi antiquati per l’emissione dei biglietti - spiega Bill Gajda, senior vice president, Innovation and Strategic Partnerships di Visa -. Il Centro di Eccellenza per i Trasporti studia come le nuove tecnologie possano trasformare l’esperienza dell’utente attraverso l’utilizzo delle credenziali digitali, al fine di rendere più semplice per i fornitori di servizi di mobilità l’integrazione senza interruzioni della fase di pagamento durante gli spostamenti”.

I plus per chi si sposta in auto
Per quanto riguarda, ad esempio, le auto, Visa sta lavorando con alcuni dei più grandi produttori mondiali per trovare le modalità per inserire in maniera sicura e senza rischi, i pagamenti all’interno dei sistemi computerizzati di bordo.

L’obiettivo è arrivare a far sì che i viaggiatori, usando le credenziali Visa, siano in grado ad esempio di condividere una corsa, pagare un’assicurazione in base ai km, ma anche ricaricare un’auto elettrica. Allo stesso modo nell’Innovation Center di Londra Visa sta collaborando con startup e società fintech per sviluppare nuove tecnologie che possano aiutare a eliminare i problemi del parcheggio, sia quando si tratta di doverlo trovare, sia quando lo si deve pagare.

Realtà virtuale in aereo
Sul piano del trasporto aereo, invece, le nuove tecnologie allo studio di Visa si rifanno, tra l’altro, alla realtà virtuale. in questo caso l’obiettivo è collaborare con le compagnie aeree in tutte le fasi del viaggio, dalla pianificazione all’acquisto del biglietto, fino alla stessa esperienza di volo.

“Visa - conclude Gajda - ha creato un ambiente collaborativo che permette agli sviluppatori di reinventare l’esperienza di viaggio del consumatore con una serie di moduli. Attraverso Visa Developer Platform si possono selezionare da un’ampia gamma di APIs (Application Program Interfaces) e SDKs (Software Development Kits), per creare la prossima generazione di applicazioni commerciali”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana