Bagaglio a manoIl vademecum per le agenzie

L’annosa questione del trolley si ripresenta alla vigilia della vacanze di Pasqua. I cambiamenti di policy dei vettori, in particolare di quelli low cost, sono riusciti a disorientare anche il viaggiatore più attento.

E le agenzie, che vedono aumentare proprio in questi giorni il flusso di turisti che esperti proprio non sono, si trovano ad affrontare calcoli, misurazioni e giochi di memoria per rispondere alla domanda delle domande: “Posso portare il trolley in aereo?”.

Ecco quindi un vademecum con le novità: cosa è cambiato e cosa no nel mondo dei bagagli e delle compagnie aeree.

Ryanair
È stato il vettore irlandese a gettare nello scompiglio il mondo dei viaggiatori del trolley: dall’inizio dell’anno ha infatti modificato le sue policy, che oggi prevedono la possibilità di portare con sé un bagaglio a mano di massimo 10kg e dimensioni non superiori a 55x40x20 che verrà ritirato all’imbarco e messo in stiva gratuitamente, mentre il viaggiatore potrà portare co sé soltanto una borsa da 35x20x20.

easyJet
Un solo bagaglio a mano, invece, per easyJet, che consente di portare in cabina un trolley o borsa di dimensioni massime 56x45x25 gratuitamente, senza limitazioni di peso. A pagamento è possibile aggiungere un ulteriore bagaglio a mano.

Alitalia
Il vettore è di manica larga: oltre ad un bagaglio a mano dal peso di 8 chili e di dimensioni non superiori a 55x35x25 consente ai passeggeri di portare in cabina anche un accessorio a scelta fra laptop, borsa portadocumenti e borsetta.

Norwegian
Il low cost, da poco, è anche lungo raggio. Per chi riesce a far stare tutto l’occorrente per un viaggio long range in un trolley, la compagnia permette di trasportare a bordo con la tariffa più bassa un bagaglio da 55x40x23 fino a un massimo di 10 chili. Con la tariffa più alta non aumenta la dimensione, ma il peso, che può arrivare a 15 chili. Inoltre, è possibile portare con sé anche borsa o tablet. C. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana