Giovane e single, l’identikit del nuovo cliente delle agenzie

Non c’è crisi o paura che tenga: gli italiani sono diventati un popolo di viaggiatori, quanto meno per quello che riguarda i giovani e giovanissimi. Lo testimonia l’Eurispes, che sottolinea come ci sia una fascia della popolazione che negli ultimi due anni non ha esitato a tirare fuori il portafoglio per concedersi una vacanza, senza timori né di recessioni economiche né di turbolenze geopolitiche.

Sono i giovanissimi, dai 18 ai 24 anni, i più entusiasti nell’acquisto dei viaggi: secondo Eurispes il 39,6% di tutti i viaggi effettuati dagli italiani negli ultimi due anni è stato appannaggio della cosiddetta generazione Z, che è il nuovo target da tenere d’occhio per il futuro. A seguire, con il 28,1% di share, i giovani dai 25 ai 34 anni e infine, con il 24,3% la fascia dai 35 ai 44 anni.

Va anche notato come il 6,8% della popolazione italiana consideri ormai la vacanza come una spesa irrinunciabile, anche in caso anche in caso di 'downgrading'.

La rivincita dei ‘solo travel’
Altro target da tenere d’occhio è quello dei single. Fra tutti, infatti, con un 13,1%, sono proprio loro il segmento di popolazione che ritiene irrinunciabile un periodo di vacanza; al contrario, chi più di altri è costretto a rinunciare sono i separati o divorziati. Per andare in vacanza, il 5,6% dei nostri connazionali ha chiesto un prestito, soprattutto le persone in cerca di prima occupazione, per il 24% dei casi.

Chi non viaggia
Tre italiani su dieci viaggiano meno negli ultimi anni per paura di attacchi terroristici: per l’Eurispes, le più preoccupate sono donne, con il 32,7% di share, ultra 65enni. Al contrario, solo il 16,8% dei ragazzi giovanissimi si fa frenare da questo tipo di paure.

Altro tema sono gli animali domestici: malgrado gli hotel italiani si stiano attrezzando, oltre il 46,2% degli italiani che li possiede non va in vacanza per non lasciarli soli a casa o in una pensione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana