Assoviaggi chiede al ministro Centinaio un tavolo contro l’abusivismo

Adeguamento delle leggi regionali al Codice del Turismo e creazione di un piano contro l’abusivismo. Sono questi i due obiettivi da perseguire per il tavolo di concertazione che Assoviaggi ha chiesto al ministro del Turismo Gian Marco Centinaio e alle Regioni. Il tavolo, aggiunge l’associazione, dovrebbe coinvolgere anche l’Agcm e le associazioni del settore.

La richiesta
La richiesta è stata avanzata direttamente dal presidente di Assoviaggi Confesercenti Gianni Rebecchi tramite una lettera inviata questa mattina al titolare del dicastero e alle Regioni.

“Non ci risulta infatti - sottolinea Rebecchi - che ad oggi vi sia stato da parte delle Regioni un adeguamento della disciplina di settore alle nuove norme statali, anche relativamente ai requisiti richiesti per esercitare le attività professionali inerenti l’organizzazione e la vendita di pacchetti turistici. L’esigenza è che le Regioni aggiornino le loro leggi sul turismo, adeguandole a quanto previsto dal Codice del Turismo”.

In particolare, il presidente pone l’accento sulla vigilanza e le corrispondenti misure sanzionatore per chi opera al di fuori delle regole.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana