Fiavet Puglia: “Con le nuove regole più tutele per le agenzie”

Una “battaglia difficile” ma vinta. Così il presidente di Fiavet Puglia Piero Innocenti (nella foto) definisce il testo della nuova legge regionale che disciplina le attività delle agenzie di viaggi. “La Fiavet ha lavorato molto per la salvaguardia della nostra professionalità”, ha aggiunto Innocenti.

Secondo una nota della territoriale dell’associazione, la sfida più grande è stata quella di impedire che altri soggetti esercitassero il medesimo ruolo delle agenzie di viaggi. In questo senso, la legge prevede che le associazioni possano organizzare al massimo due viaggi ‘sociali’ all’anno.

“Siamo inoltre riusciti ad ottenere - afferma il presidente di Fiavet Puglia - l’esenzione dai corsi obbligatori di formazione professionale per l’abilitazione al ruolo di Direttore tecnico di agenzia, sia per i dipendenti che per i titolari di agenzie di viaggi da almeno tre anni. Abbiamo ottenuto anche che il Direttore tecnico abbia il vincolo di prestare la propria opera con carattere di esclusività nell’ Agenzia, evitando così, come è accaduto, che presti il suo titolo a più agenzie viaggi non collegate tra loro".

Il dibattito tra Fiavet e le autorità che ha preceduto la stesura della legge, sottolinea ancora Innocenti, ha portato a “una legge equilibrata, a maggiori tutele per i clienti delle agenzie di viaggi e maggiori garanzie per il futuro del comparto delle agenzie di viaggi, stremate dall’abusivismo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana