Confiturismo-Piepoli: indice dei viaggi al rialzo anche dopo il megaponte

Il megaponte di primavera non spegne la voglia di viaggiare degli italiani. I dati dell’Osservatorio Confturismo-Piepoli indicano infatti un aprile record, con un indice di fiducia del viaggiatori a quota 67 punti: oltre a una leggera crescita rispetto a marzo è da segnalare anche il fatto che si tratta del livello più alto per il quarto mese dell’anno.

Oltre un quarto degli italiani, infatti, ha intenzione di passare almeno una notte fuori casa entro la fine di giugno; a questa quota di aggiunge un 30% di indecisi, una parte dei quali potrebbe partire.

Sul fronte delle designazioni, le più gettonate restano le città d’arte, come è tipico del periodo. In testa ci sono Firenze, Roma e Venezia, seguite da Milano, Napoli, Verona e Matera. Guardano all’Europa, conquistano i favori del pubblico anche Madrid, Barcellona, Parigi e Londra. Al primo posto per le destinazioni extraeuropee invece si piazza New York.

Nel prossimo trimestre, invece, prendono quota le mete di mare. Ma la cultura resta la principale motivazione di viaggio per un italiano su due.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana