Esposto Ectaa all'Ue: Fiavet Nazionale alza la voce

Una presa di posizione condivisa e una discesa in campo per sostenere le ragioni degli agenti di viaggi: Fiavet Nazionale alza la voce e si schiera con Ectaa sulla delicata questione della concorrenza tra compagnie aeree e adv.

L'Associazione europea degli agenti di viaggi aveva infatti presentato, venerdì scorso, un esposto contro Iata all'Antitrust europeo per accendere la luce sui rapporti tra vettori e distribuzione, in particolar modo per quanto riguarda la concorrenza sleale in tema di biglietteria aerea.

"Riteniamo l'azione avviata dall'Ectaa una presa di posizione che ci trova assolutamente allineati - commenta Ivana Jelinic, presidente Fiavet Nazionale -, dopo le diverse segnalazioni che la nostra associazione aveva condiviso a tutela degli adv sia con l'Antitrust che in sede giudiziaria".

Un segnale forte che, secondo Fiavet, segue anni di negoziati falliti per modernizzare il programma di distribuzione e renderlo più equilibrato. "Concordiamo con Ectaa sul fatto che a livello europeo vada rivista anche la rappresentanza della Pap (Iata Passenger Agency), composta da soli vettori che decidono e dettano unilateralmente le scelte del mercato che di fatto dovrebbe essere concorrenziale". O. D.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana