I 90 anni di Salvadori: l’agenzia di viaggi che non teme il web

Una arzilla 90enne al passo con i tempi. La storica agenzia Viaggi Salvadori di Bologna festeggia il suo nono decennio di storia mettendo subito in chiaro una cosa: internet non la spaventa.

A parlare è l’amministratore delegato Umberto Sassatelli Salvadori, che condivide la carica con la sorella Carlotta. I numeri gli danno ragione: come riporta repubblica.it ad oggi l’agenzia conta 14 collaboratori fissi (di questi tempi un caso decisamente raro nel panorama della distribuzione) e un volume d’affari annuo pari a 15 miloni di euro.

“Abbiamo superato la Seconda Guerra Mondiale e la crisi post-11 settembre - racconta Salvadori al quotidiano -. Internet non ci fa certo paura”. Anche perché l’agenzia è stata in grado di allearsi con il web, investendo anche in tecnologia. Ad esempio, con il lancio della piattaforma Lucy per la gestione dei viaggi aziendali.

La storia di Salvadori
La festa di compleanno si è tenuta nei locali della sede di Confcommercio Ascom di Bologna: l’evento è stato anche l’occasione per ripercorrere la storia dell’agenzia di viaggi nata nel 1929.

In un primo momento la società si occupò di biglietteria ferroviaria e spedizioni. Durante la guerra si occupò anche del trasporto della corrispondenza tra Bologna e Milano.

Poi, tornata la pace, l’azienda iniziò a cambiare volto: entrò nel circuito Iata e divenne anche socio fondatore di W.A.T.A. Dal 2000 fa parte del network LCC.

Un’eredità che rappresenta un patrimonio per tutto il settore turistico.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana