Amadeus cresce a doppia cifra: ricavi a più 14,4%

Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2019 di Amadeus chiusosi lo scorso 30 giugno. In particolare, a trainare i risultati sono stati la buona performance sei segmenti Distribution, IT Solutions e l'acquisizione di TravelClick. I ricavi sono aumentati del 14,4%, portandosi a 2 miliardi 833,6 milioni di euro,  mentre l’utile rettificato  è cresciuto del 9,9%, attestandosi a 666,7 milioni. In particolare, nel segmento Distribution, le prenotazioni delle agenzie sono cresciute dello 
0,9 per cento, attestandosi a 307,8 milioni.

Il successo della strategia di diversificazione
Francesca Benati (nella foto), senior vice president, online travel companies, wemea, managing director Italy at Amadeus, ha così commentato: “Alcuni anni fa, Amadeus ha iniziato una strategia di diversificazione focalizzata sulla fornitura di tecnologia che consentisse di stare sempre al fianco dei nostri clienti accompagnandoli e guidandoli nella loro crescita. 
Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sempre più ampliato il nostro portafoglio di soluzioni e prodotti andando ad allargare anche la nostra base di clienti, abbiamo puntato ad aumentare la nostra presenza in diversi segmenti di mercato tra cui i vettori low cost, gli aeroporti, le compagnie ferroviarie, compagnie di noleggio auto e, in particolare, il settore dell’ospitalità con l'acquisizione di TravelClick".

"
Oltre all’aspetto tecnologico - aggiunge -, assicurare contenuti alle nostre agenzie di viaggi continua a essere un obiettivo primario per Amadeus. Nel secondo trimestre abbiamo siglato nuovi contratti e rinnovi con diverse compagnie aeree, arrivando così a un totale di 12 nuove compagnie nella prima metà dell'anno. 
Grazie alla nostra strategia di lungo termine e a un’esecuzione coerente e costante il nostro business è diventato ancora più resiliente, consentendoci di mantenere il trend ancora in crescita in questa prima metà dell'anno, nonostante un indebolimento del settore dei viaggi. In questo contesto,  diventa sempre più importante assicurarci di proseguire a lavorare al meglio: vogliamo continuare a concentrarci in maniera sempre più mirata su qualità, efficienza, massima attenzione sul servizio ai clienti. Queste caratteristiche, unite a un’accurata gestione dei costi e a una capacita di investire sempre più focalizzata, continueranno a costituire i presupposti per assicurare una crescita sana anche sul lungo termine”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana