Tutte le notizie dalla Bmt di Napoli - LA DIRETTA

Il mercato del turismo del Sud Italia fa tappa alla Bmt di Napoli. L'evento, giunto alla 15esima edizione, viene seguito in diretta da TTG Italia nel corso di questa prima giornata aperta solo al trade, con le principali notizie degli operatori e i commenti dei player di mercato. L'appuntamento punta a confermare il proprio ruolo di riferimento per il Mezzogiorno e durante i tre giorni dell'apertura metterà a confronto domanda e offerta.

LA DIRETTA

17:25 Anticipato a Pasqua l'avvio del Napoli-Olbia di Air Italy
Scommessa Sardegna per Air Italy. Per rispondere a un incremento della domanda dal Sud Italia e dal bacino campano in particolare il vettore ha deciso di anticipare l'avvio del Napoli Olbia a Pasqua. "Proporremo 4 frequenze settimanali fino al 6 giugno, quando il volo diventerà giornaliero - dice Alessandro Notari, direttore commerciale e finanziario -. Dal 23 luglio al 4 settembre poi avremo due frequenze giornaliere, per poi tornare ai 4 voli dal 5 settembre". Il volo verrà mantenuto anche durante l'inverno.

16:15 Zanon, iGV: "Positive le vendite invernali"
Una bella stagione invernale per iGV. Lo conferma Massimo Zanon, direttore commerciale dell'operatore: "Abbiamo chiuso un periodo invernale positivo, con quote medie di vendita superiori all'anno scorso. Ora siamo pronti per l'estate, dove ci aspettiamo performance interessanti dal mare Italia. Per il momento siamo partiti con il freno a mano tirato, ma presto contiamo di prendere slancio".

14:40 Msc Crociere: "Noi restiamo unicamente fornitori"
"L'idea di una distribuzione integrata non ci appassiona". Così Leonardo Massa, country manager Italia di Msc Crociere, in occasione della conferenza stampa di oggi alla Bmt di Napoli. "Negli ultimi anni - spiega Massa - abbiamo risposto alle sfide di mercato con coerenza. Oggi si apre una nuova domanda: andare verso un sistema integrato? La nostra posizione oggi è quella di continuare a fare i fornitori".

13:10 Tra Sabre e American trattative aperte
"Il braccio di ferro con American Airlines è finito ed entrambi hanno deciso di fare un passo indietro". Antonella Vecchio, direttore Italia Sabre Travel Network, torna sulla diatriba esplosa a fine anno scorso e rileva che "le trattative stanno andando avanti per trovare un accordo. Siamo fiduciosi di trovare un punto d'incontro tra la loro esigenza di contenere i costi e la nostra di tutelare le agenzie".

12:46 Nasri: "Tunisia un Paese sicuro"
"La Tunisia è una destinazione sicura". Il direttore per l'Italia dell'ente, Mustapha Nasri, ha puntato l'accento sul tema della sicurezza del Paese dopo il cambiamento di quest'inverno. "Attualmente ci sono turisti - ha aggiunto -, anche italiani, e le imprese in loco stanno lavorando regolarmente. Volgiamo ringraziare le aziende italiane per la solidarietà che hanno dimostrato".

12:35 Corbella, Astoi: "Un progetto con Egitto e Tunisia"
"Collaboriamo con Egitto e Tunisia, per la prima volta insieme, Ainet e Assotravel". Il progetto è stato annunciato dal presidente Astoi Roberto Corbella. Si tratta di una "campagna per comunicare in maniera corretta la situazione dei Paesi del Mediterraneo che hanno attraversato un momento particolare".

12:10 La Tunisia rilancia l'immagine
'I Love Tunisia - The place to be... now'. Questo il nuovo logo presentato dalla Tunisia oggi a Napoli insieme a un nuovo portale in sei lingue dedicato a operatori e consumatori.

11:50 Roci, Settemari: "Il Mar Rosso sulla via della ripresa"
Mario Roci, presidente Settemari, si attende una ripresa del Mar Rosso. "Le vendite si stanno muovendo dopo la fase di stallo. È molto importante ora evitare di giocare con i prezzi. Per riprendere non dobbiamo svendere il prodotto. Comunque, lentamente, ma si vedono segnali di ripresa".

11:05 Il debutto in fiera di Kuoni con Best Tours
"L'appuntamento della Bmt di Napoli rappresenta la prima occasione per presentare il nuovo assetto di Kuoni insieme a Best Tours". Così l'amministratore delegato di Kuoni Italia Daniel Ponzo presenta il debutto fieristico del t.o. dopo l'acquisizione di Best Tours. Ponzo ha definito "strategico" il mercato del Centro-Sud Italia.

10:50 Hebara: "Egitto e Tunisia hanno messo a dura prova Sprintours"
"È in corso una ristrutturazione della nostra situazione finanziaria per meglio gestire questo contesto sfavorevole. Non si esclude anche l'apertura del capitale". Jalel Hebara, presidente Sprintours, spiega così il momento difficile motivato dalla situazione di Egitto e Tunisia "che rappresentano il 60% del fatturato e hanno messo a dura prova la nostra società". Attuali obiettivi una ottimizzazione della programmazione e un piano quinquennale di crescita dal 2012.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana