Gattinoni, Fto: “Nuova ordinanza è una mazzata; subito indennizzi”

“L’ulteriore giro di vite su tamponi e quarantena appena deciso dal ministro Speranza per i viaggi in Europa e la conferma delle chiusure sulle mete extra Ue rappresentano un’ulteriore mazzata per il settore del turismo organizzato, che va indennizzato subito e in maniera congrua”. Lo denuncia in una nota Franco Gattinoni, presidente della Federazione turismo organizzato di Confcommercio.  

L’attenzione del presidente Fto si punta anche sugli emendamenti al decreto Fisco-lavoro sulla Cig e sul tax credit affitti, che sono stati ritirati quando invece “avrebbero aiutato le imprese a programmare e a non dover improvvisare - dice- . Dalla legge di Bilancio ci attendiamo adesso ciò che abbiamo chiesto anche in conferenza stampa: proroga della Cig e del credito di imposta sugli affitti fino a giugno, rifinanziamento di 500 milioni del Fondo per agenzie di viaggi e tour operator. E poi la rimozione dello stop ai viaggi per turismo e interventi finanziari per il rimborso dei voucher”.  

Gattononi insiste su uno scenario che si prospetta drammatico per le imprese: “Bisogna passare subito ai fatti perché lo scenario è sempre più drammatico. La notizia per cui gli Usa sconsigliano di viaggiare anche nel nostro Paese è, infatti ,un ulteriore campanello d’allarme che dovrebbe farci capire quanto pesa una comunicazione eccessivamente allarmistica e spingere la politica ad agire immediatamente. Il turismo organizzato è al collasso e non c’è più tempo da perdere”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana