Gattinoni, Fto: “Con la nuova ordinanza una svolta importante per recuperare terreno”

Le prime reazioni al provvedimento varato dal ministro della Salute Roberto Speranza non tardano ad arrivare. “È un passo avanti importante, che auspicavamo da tempo e che ci consente di guardare con maggiore fiducia ai prossimi mesi – commenta Franco Gattinoni (nella foto), presidente di Fto -. Il superamento della logica delle mappe e degli elenchi in favore di un approccio basato sullo status del viaggiatore rappresenta un cambiamento cruciale, una decisione che può dare respiro al turismo organizzato, il settore più colpito dalla pandemia”.

Nel commentare l’ordinanza del ministro Speranza, che dal primo marzo abolisce la quarantena per gli arrivi da tutti i Paesi extraeuropei ed estende ad essi le regole già vigenti per le nazioni europee, Gattinoni aggiunge: “Ci sono ancora molte restrizioni da allentare o da togliere per il viaggiatore che vuole vivere l’Italia e fruire i suoi servizi, restrizioni che ci stanno rendendo la vita difficile rispetto ai nostri competitor. Naturalmente, auspichiamo che questa svolta valga pienamente anche per gli itinerari in uscita. Il turismo organizzato può infatti offrire molto in termini di assistenza e sicurezza del viaggiatore: un valore aggiunto fondamentale per tornare a vivere il mondo nella normalità”.

“Accogliamo comunque con sollievo una svolta che ci permetterà di recuperare un po’ di terreno in vista della primavera e della prossima stagione estiva”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana