Esonero contributi:per l’istanza all’Inps c'è tempo fino al 9 settembre

Le agenzie di viaggi avranno tempo fino al 9 settembre per presentare domanda di quantificazione per la decontribuzione totale prevista dal decreto sostegni ter in favore di agenzie di viaggi e tour operator.

A precisarlo è l’Inps nella circolare n. 89/2022 in cui spiega che nel Portale delle Agevolazioni è disponibile il modulo AT_2TER da utilizzare per quantificare lo sgravio fruibile. Il modulo va prodotto entro il 9 settembre 2022 dai datori di lavoro che abbiano ricevuto lo specifico codice autorizzazione.
 
Lo sgravio, come riporta Pensionioggi, è stato introdotto  a favore dei datori di lavoro privati operanti nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator per il periodo da aprile ad agosto 2022. Consiste dell'esonero totale dal pagamento dei contributi previdenziali a loro carico senza alcuna ripercussione negativa sulle pensioni dei lavoratori, con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all'Inail, ed è fruibile entro il 31 dicembre 2022.

Lo sgravio opera in relazione a tutti i rapporti di lavoro subordinato, sia instaurati che instaurandi ed è rivolto a tutti i datori di lavoro operanti nei richiamati settori, vale a dire i datori di lavoro rientranti in tutti i codici Ateco 2007 della divisione 79 a prescindere dalla natura imprenditoriale o meno assunta dal datore. E’ cumulabile anche con eventuali altri incentivi ma solo nel caso in cui sussista un residuo di contribuzione astrattamente sgravabile e nei limiti della contribuzione dovuta nel predetto periodo di competenza.

Nel modulo il datore di lavoro dovrà fornire gli elementi utili a quantificare l’esonero potenzialmente fruibile tra cui: il codice fiscale del datore di lavoro; la relativa matricola aziendale; le dimensioni aziendali; l’ammontare dell’esonero di cui si richiede l’autorizzazione, che deve essere determinato sulla base della contribuzione non versata nel periodo compreso tra aprile 2022 e agosto 2022; la forza aziendale media per il periodo aprile 2022/agosto 2022.

Dal 27 luglio al 9 settembre 2022 i datori di lavoro interessati alla fruizione dello sgravio devono inoltrare la richiesta di quantificazione dell’agevolazione utilizzando il modulo on-line AT_2TER, reso disponibile all’interno del Portale delle Agevolazioni accessibile dal portale Inps.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana