Pagamenti con Pos, il Governo al lavoro per alleggerire le commissioni

Il Governo Meloni al lavoro per alleggerire le commissioni sui pagamenti elettronici. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha già avviato il confronto con gli operatori per trovare soluzioni che possano aiutare esercenti e professionisti.

Una prima ipotesi allo studio del dicastero, riporta ilsole24ore.com, sarebbe quella di un azzeramento delle commissioni per i micropagamenti sotto i 10 euro e di una riduzione flessibile per quelli fino ai 30 euro. La soluzione potrebbe essere sperimentata per un anno.

L’accelerazione dell’Esecutivo segue quanto previsto dalla legge di Bilancio approvata alla fine di dicembre. Entro il primo marzo dovrà essere, infatti, adottato un decreto del ministro dell’Economia per istituire un tavolo permanente incaricato di “valutare soluzioni per mitigare l’incidenza dei costi delle transazioni elettroniche di valore fino a 30 euro a carico degli esercenti, attività di impresa, arti o professioni che presentino ricavi e compensi relativi all’anno di imposta precedente di ammontare non superiore a 400mila euro”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana