Fto: “Turismo organizzato cruciale per la valorizzazione del brand Italia”

“Il ruolo del turismo organizzato deve essere sempre più centrale nella missione di generare valore per il sistema Italia”. Così il presidente di Fto, Franco Gattinoni, dal palco del Meet Forum 2023, in scena a Stresa, ribadisce l’importanza dell’industria dei viaggi nel contribuire a rafforzare l’immagine e l’attrattività della Penisola.

“Noi rivestiamo una funzione cruciale di regolazione della filiera - ha continuato -, ma abbiamo bisogno di pianificare con anticipo e programmare: un’attività - ha denunciato Gattinoni - che oggi viene ostacolata dal comportamento di alcuni vettori low cost che modificano di continuo l’offerta di tratte e voli, tenendo in pratica in ostaggio il sistema”.

La Federazione del Turismo Organizzato chiede, perciò, alle istituzioni interventi strutturali e un maggior dialogo. “Il brand Italia  - ha affermato il vicepresidente di Fto, Luca Patanè - è un grande asset che ha bisogno di essere ancor di più veicolato e valorizzato. Dalle istituzioni ci aspettiamo un ascolto e una sinergia forte con gli operatori del settore: è importante infatti che migliori il rapporto tra pubblica amministrazione e imprese, mentre assieme al ministero del Turismo è decisivo concentrarsi nel lavoro congiunto sulle priorità, a partire dal tema della carenza di personale, dell’attrattività del comparto e dunque del reclutamento e della formazione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana