Lufthansa e Air Berlin rispondono alle agenzie

Agenzie di viaggi ancora decisive per Lufthansa e Air Berlin. Nessuna marcia indietro o svolta delle compagnie nei confronti della distribuzione. I vettori tedeschi interpellati da TTG Italia hanno così risposto ad Assotravel, che nei giorni scorsi aveva rimarcato il fatto che nelle campagne radiofoniche dei vettori non vi fosse alcun riferimento "alla rete di agenzie ma solo ed esclusivamente al sito web della compagnia".

Questione di tempi
Per Lufthansa, "non vi è alcuna intenzione di escludere le agenzie, che restano il nostro principale canale di vendita. Si tratta semplicemente di una questione di tempi pubblicitari: nell'ambito dei 30 secondi di spot non è possibile citare tutte le condizioni tariffarie e tutti i canali di vendita (non viene menzionato nemmeno il call center Lufthansa). Il sito lufthansaitalia.com viene citato esclusivamente come riferimento per avere maggiori dettagli sulla tariffa".

Apertura al dialogo
Dichiarazione che potrebbe sgombrare il campo da equivoci. Assotravel però, dopo aver ricevuto numerose telefonate da parte degli associati, è pronta a dialogare con i vettori per andare a fondo del problema. Intanto nei prossimi giorni potrebbe incontrare Susanna Sciacovelli, direttore generale Air Berlin. Quest'ultima, rispondendo alle sollecitazioni di TTG, ha voluto precisare: "Air Berlin ha sempre intrattenuto con la rete agenziale rapporti improntati a un forte senso di partnership. A testimonianza di ciò, sono le recenti azioni volte a rafforzare la comunicazione con gli agenti di viaggi: il nuovo numero telefonico 199 400 900 che offre assistenza completa in lingua italiana, l'indirizzo mail di supporto agenzie, agenzie@airberlin.com, la possibilità di registrarsi  su www.partner.airberlin.com e la Counter Card di airberlin".

La distanza adv-vettori
Questa la cronaca del confronto tra Assotravel e le compagnie Lufthansa e Air Berlin. Un ennesimo terreno di scontro che vede da tempo contrapposti agenti e compagnie aeree. Con queste ultime che su più fronti stanno cercando di prendere le distanze dal tradizionale canale di vendita.

r.v.
vangelista@ttgitalia.com


IL COMMENTO DEL DIRETTORE: "IL DONO DELLA SINTESI"

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana