Gebta: "Tutelare adv e pax dai fallimenti dei vettori"

“È urgente tutelare agenzie di viaggi e passeggeri dai fallimenti dei vettori aerei". Mario Mangiarotti, presidente di Gebta Italia, fa scattare l'allarme dopo lo stop di Spanair e Malév a distanza di una settimana uno dall'altro.

L’associazione degli adv europei specializzati in business travel dà voce alla preoccupazione, inviando una lettera al vicepresidente della Commissione Ue e commissario ai Trasporti, Siim Kallas. “Mentre la cessazione dei voli Spanair si stima possa aver lasciato diverse migliaia di viaggiatori con biglietti non utilizzati - rileva Gebta -, per il vettore ungherese si potrebbe arrivare a centinaia di migliaia, e il problema riguarda i passeggeri che acquistano il biglietto non incluso in un pacchetto”.

Un meccanismo giudicato illogico dall’associazione, che si preoccupa di eventuali altri fallimenti e delle conseguenze per coloro che acquistano biglietti aerei con largo anticipo e che rischiano di non vedersi ricompensati. “Il legislatore deve agire in fretta - afferma Mangiarotti -. Che si tratti di un’assicurazione obbligatoria per le compagnie aeree, di un fido bancario o di un fondo di garanzia per il rimborso in caso di fallimento, occorre che si individui una soluzione. Il mercato non può andare avanti così”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana