Alitalia e Lottomatica: polemiche sull'accordo

Alitalia apre le vendite nelle ricevitorie e la notizia scatena rapidamente le reazioni degli agenti di viaggi.

La news sulla partnership tra la compagnia nazionale e Lottomatica, che renderà possibile l'acquisto dei biglietti aerei in ricevitoria a partire dal 1° marzo, è oggetto di caustiche polemiche tra gli internauti di ttgitalia.com.

I commenti sono tra i più disparati tra chi, come nella filiale di Lecce due di Italicaintour, bolla l'ex compagnia di bandiera come "indegna" a chi sfodera l'arma dell'ironia, come l'agenzia Valgrande Vacanze, che suggerisce "di estendere la vendita anche a fornai, salumieri e fruttivendoli".
Maurizio Daliana prova a ribaltare la situazione con un sarcastico invito ai colleghi: "Mettiamoci noi a vendere le schedine". Vito Topputo si interroga sul futuro sempre più incerto della distribuzione tradizionale: "Visto che la gente ormai cerca di prenotare le vacanze con i siti dedicati, la biglietteria è acquistabile altrove noi cosa dobbiamo fare? Non siamo alla frutta ma al digestivo".

Alla Estoril Viaggi riflettono sui "problemi causati dall'incompetenza in materia delle ricevitorie" e si dicono pronti ad attendere "al varco i nuovi passeggeri delle ricevitorie".

C'è chi prova a entrare nel dettaglio, come Ortobene Viaggi che si interroga su quali procedure dovranno adottare le ricevitorie: "dovranno dotarsi di un direttore tecnico, di polizza rc e di fidejussioni?".
Massimo Colloca, invece, si rammarica domandandosi: "Perché abbiamo investito sulla nostra professionalità?".

Tra indigniazione, ironia e amarezza, le reazioni del canale agenziale tracciano una fotografia di un comparto stanco e affaticato che non ha più intenzione di essere messo da parte e che ha sempre più il solo desiderio che venga riconosciuta la propria professionalità e la stessa dignità degli altri attori del settore.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana