Ainet sigla l'accordo con Air France, Klm e Delta

Intesa raggiunta tra Ainet, Air France Klm e Delta. L'associazione di categoria dei network annuncia di aver siglato il contratto di mandato (datato giugno 2011) che regola i rapporti tra i tre vettori e Delta.

Dopo l'accordo siglato con Alitalia, dunque, Ainet ha stretto i rapporti con le principali compagnie che operano in Italia. Un traguardo sul quale Ainet pone l'accento in modo particolare, sottolineando il ruolo dell'associazione nella trattativa con i vettori. "Questo è solo un esempio di come la nostra associazione intenda proseguire il lavoro avviato dopo la 'rifondazione' del 2010 ­ sottolinea il presidente di Ainet Franco Gattinoni (nella foto) -. Ci concentriamo su pochi obiettivi, ci lavoriamo sopra con costanza e impegno, ne comunichiamo l'esito solo a firme avvenute. Concretezza e decisione, questi sono i nostri elementi distintivi".

Nel testo del documento sottoscritto dall'associazione e dalle tre compagnie si precisa che "i contratti tra le compagnie e le agenzie di viaggi sono individuali e slegati da contratti con associazioni di categoria". Una puntualizzazione che, sottolinea Ainet, "non toglie valore" all'accordo raggiunto. "Siamo molto soddisfatti - aggiunge Gattinoni -. Il tavolo di lavoro è stato avviato la scorsa estate e ha impegnato le parti in diversi incontri, molto tecnici, che hanno permesso di condividere una serie di addendum necessari affinché l'accordo potesse essere accettato".

Soddisfazione viene espressa anche dalle compagnie aeree: "Quando le parti vogliono incontrarsi, un accordo si trova sempre - afferma Cedric Renard, direttore vendite di Air France-Klm per l'Italia -. Le agenzie e i network rappresentati da Ainet sono partner fondamentali della nostra compagnia".

Patrizia Ribaga, direttore commerciale Italia di Delta Air Lines, sottolinea inoltre l'impegno del vettore nei confronti delle agenzie di viaggi: "Delta Air Lines ha scelto una linea molto chiara nei confronti della distribuzione. Abbiamo trovato in Ainet un interlocutore molto attento ai dettagli e a non cedere su alcuni passaggi tecnici, ma volenteroso come noi di trovare una formula che soddisfacesse le parti".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana