Agenzie: le voci dal terremoto in Emilia

Agenzie inagibili. Ma, soprattutto, agenzie irraggiungibili.

Tra gli adv dei comuni dell'Emilia colpiti dal sisma qualcuno è riuscito, nell'intervallo di tempo tra le due scosse di intensità maggiore, a recuperare documenti, attrezzatura e computer.

Ma qualcun altro ha dovuto rinunciare. "Teoricamente, potrei raggiungere la mia agenzia solo se accompagnata ­ spiega Giulia Veronesi, titolare di Soleluna Viaggi a San Felice sul Panaro -. Per fortuna avevo già recuperato tutte le pratiche e la documentazione. Per i computer, mi hanno detto: 'non si preoccupi, tanto c'è tempo'".

E invece sono arrivate le scosse di lunedì scorso.

Linco Lancellotti, titolare di Viaggi della Giraffa a Modena, è invece riuscito a portare a casa sia i faldoni sia computer e stampanti. "Ritenevo superfluo avere il collegamento internet a casa. Ora mi servirebbe... Certo, ho la chiavetta per la connessione. Ma al pianterreno non prende, dovrei salire in mansarda: però con queste scosse continue ho paura".

Il problema, sottolinea il referente dell'area del network Uvet-Itn Carlo Bresciani, è che "le agenzie in zona rossa non sono raggiungibili, quindi i titolari non sanno neanche in che condizioni sono i locali delle agenzie". Cinque le adv del network coinvolte dal sisma: Baronerosso (Cavezzo) di Niccolò Barone, Tebe Tours (Mirandola) di Corrado Sassi, Mata Utu (Mirandola) di Simona Giovannini, Fino Alla Luna (Finale Emilia) di Alice Pignatti e Dolce Vacanza (Medolla) di Veronica Poppi.

"Solo a Mirandola ­ aggiunge Bresciani ­ da oggi stanno prendendo appuntamenti per poter andare a vedere la situazione. Ma, ovviamente, danno la precedenza alle abitazioni".

"La nostra Last Minute Tour di Carpi fino a martedì è stato l'unico esercizio aperto nel centro storico – spiega Paolo Tuccitto, direttore vendite turismo del network, che sta seguendo da vicino le adv coinvolte dal sisma -. Dovevano recuperare dei documenti, poi i pompieri li hanno fatti uscire. Ora la zona rossa è completamente chiusa". L'adv di Carpi è quella che ha risentito maggiormente del terremoto, tra i punti vendita della rete. "I responsabili hanno dormito in macchina per qualche giorno", aggiunge Tuccitto.

Pesanti danni in seguito alle scosse anche per la Last Minute Tour di Pecognaga. "Anche questa è stata dichiarata inagibile - precisa il direttore vendite turismo -. Noi comunque, dalla sede centrale, stiamo facendo tutto il possibile per garantire l'operatività".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana