Fiavet Puglia mette in guardia: "Agenti, attenzione alle commissioni"

Attenzione alle commissioni sulle strutture Mare Italia. L'avviso arriva da Piero Innocenti, presidente di Fiavet Puglia.

Con una lettera, Innocenti ha voluto portare all'attenzione degli associati il sistema di calcolo delle retribuzioni per gli agenti. "Grazie al nostro tesoriere – spiega Innocenti a TTG Italia – abbiamo notato che alcuni tour operator calcolano l'Iva al 10 per cento e altri al 21 per cento. Non voglio entrate nel merito, ma intendo solo avvertire gli associati: questa differenza di calcolo si ripercuote sulla somma effettivamente incassata dall'agenzia come remunerazione. Quindi è necessario fare prima i propri calcoli".

La questione, sottolinea ancora Innocenti, "riguarda solamente i tour operator italiani e unicamente le prenotazioni solo hotel per le strutture balneari della Penisola". E spiega ancora: "La commissione viene calcolata prendendo il prezzo finale della prenotazione, togliendo l'Iva e poi calcolando la percentuale di remunerazione. A parità di commissione, dunque, con l'Iva al 21 per cento la cifra dovuta all'intermediatore diminuisce".

Nella lettera inviata alle agenzie, il presidente di Fiavet Puglia chiarisce con un esempio: la differenza "porta a ricevere circa il 8,26 per cento in meno di commissione (su 1.000 euro invece di guadagnare 90,91 euro di commissione guadagnereste 82,65 euro)".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana