Vairo, Welcome Travel: "La guerra dei prezzi può favorire le agenzie"

La battaglia serrata sulle tariffe, quest'anno, ha aperto un nuovo fronte.

"Le crociere hanno perso il loro periodo di punta, quello dell'advance booking – afferma Gian Paolo Vairo (nella foto), amministratore delegato di Welcome Travel -. Ora si trovano a dover affrontare la sfida con i tour operator nelle ultime settimane prima della partenza". E il terreno di scontro è quello dei prezzi. Ma questo potrebbe anche tornare utile alle agenzie di viaggi.

Il fatto che le tariffe siano venute incontro alle esigenze del mercato, infatti, consente alle adv di continuare ad avere clientela.

"Abbiamo una buona presenza di pax nelle agenzie – prosegue Vairo - . Lo stesso non possiamo dire per i fatturati. Ma questo vuol dire che, quando il cliente potrà spendere di più, lo farà ancora in agenzia".

I dati sulle vendite comunicati da Vairo, per il momento, segnano un trend a -20 per cento per il tour operating tradizionale, "ma con un recupero sul tailor made e sul depackaging", precisa. Anche se, aggiunge l'a.d. del network di casa Alpitour-Costa, "questi aumenti non sono sufficienti a recuperare la perdita sul terreno dei t.o.".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana