Riforma ForneroNuove regole in agenzia

Si potrebbe dire che ha rivoluzionato di più il turismo Elsa Fornero (nella foto) con poche righe di testo che Michela Vittoria Brambilla con un intero codice.

A parte le polemiche seguite al documento licenziato dall'ex ministro del Turismo (che hanno portato alla bocciatura di gran parte dell'impianto normativo), con la riforma del lavoro l'attuale Governo ha riscritto in maniera pesante le regole per l'associazione in partecipazione: uno degli istituti che, negli ultimi anni, ha conosciuto il maggiore sviluppo nella distribuzione turistica.

Dopo la grande ondata del franchising, infatti, il terreno di gioco si era spostato proprio sull'Aip, soprattutto per quanto riguardava le nuove aperture.

Poche parole in aggiunta a una singola norma, ed ecco che Elsa Fornero ha disegnato un quadro completamente diverso rispetto a pochi mesi fa. Tra le norme cardine dell'impianto della legge, infatti, c'è il limite di tre associati per ogni attività. Come illustra il Sole 24 Ore, si tratta di una vera e propria riscrittura dell'Aip.

Obiettivo dichiarato: evitare l'uso improprio dell'associazione in partecipazione. Effetto finale: una nuova normativa con la quale il mercato del turismo (ma anche buona parte della grande distribuzione organizzata) dovrà fare i conti nei prossimi mesi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana