Tecnologia e ricavi: focus sul mercato turistico ai TTG Forum e Lab

Il mondo del turismo esplorato e analizzato dal suo interno. TTG Forum ha portato in primo piano i grandi temi dell'industria turistica.  

Una serie di appuntamenti, durante la tre giorni di TTG Incontri, per individuare percorsi e linee strategiche per il futuro con l'obiettivo di ridare vigore e fiducia al settore, e il cui bilancio è decisamente positivo.
I 14 TTG Forum hanno attirato oltre 2.500 partecipanti nelle 19 ore di dibattiti e confronti tra gli operatori del settore, che hanno approfondito i temi della tecnologia come leva per aumentare i fatturati, i nuovi canali di vendita, la composizione dei guadagni delle agenzie di viaggi, il low cost, l’andamento del turismo online e l'innovazione.

Il messaggio lanciato all'Ancillary Revenue Conference è che i ricavi aggiuntivi sono una priorità per le compagnie aeree e un’occasione per tour operator e agenzie di viaggi.
“Nel 2011 i ricavi ancillary mondiali delle compagnie aeree sono stati di 32,5 miliardi di dollari e le stime per il 2012 parlano di 36,1 miliardi, ovvero il 5,4 per cento dei ricavi globali”, ha spiegato Tommaso Vincenzetti, direttore marketing Amadeus. Il settore dei servizi ancillary tocca da vicino anche la distribuzione: “È l’abilità degli agenti di viaggi vendere le ancillary e aumentare in questo modo il proprio guadagno - sostiene David Rutnam, regional manager Europe di Iata -: è un aspetto sul quale stiamo lavorando".

Nel calendario dei Forum anche i risultati del sondaggio condotto da TTG Italia sui risultati economici delle agenzie di viaggi, con uno studio realizzato in collaborazione con Dolphin Italia. Quest'ultima sta alzando gli obiettivi sul trade, "con un'offerta commerciale - ha spiegato Daniel Gladiolo, managing director di Dolphin - dedicata alle start up e alle agenzie prive di sistema gestionale".

Forte attenzione anche TTGLab: 57 i seminari formativi che hanno proposto più di 80 ore di laboratori formativi in fiera su marketing, web marketing, comunicazione, gestione di impresa e legislazione turistica. Oltre 900 i partecipanti.

Tema su cui è concentrata una forte attenzione, proprio nel periodo dei grandi cambiamenti imposti sul fronte fiscale e lavorativo a livello governativo, è stato il laboratorio 'Assistenza fiscale rapida ed efficace per le agenzie di viaggi', con l'analisi di esperti in materia per chiarire novità e cavilli.

Nell'ambito dei seminari, un focus sul 'tailor made' quale strumento per restituire l'individualità al viaggiatore e aumentare la marginalità delle imprese del trade.

Ai TTGLab anche le nuove frontiere del revenue alberghiero per aumentare i profitti della struttura attraverso le vendite dei servizi accessori.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana