Uvet: bt a due velocità, Europa in calo, long haul in tenuta

Cresce la percentuale di roomnights in alcune città italiane, a fronte di un calo del prezzo medio nazionale del 4 per cento: sono i risultati della Business Travel Survey di Uvet.

Secondo l'indagine, le città in questione sono Milano (+3 per cento), Firenze (+11 per cento), Roma (+9) e Napoli (+9), ovvero "le città dove si è sviluppata maggiormente l'alta velocità ferroviaria" dichiara Luca Patanè, presidente del gruppo Uvet. Per contro, calano le roomnights in capitali europee come Londra (-3 per cento), Parigi (-10), Bruxelles (-5) e Madrid (-18 per cento), seguite da indicatori in calo anche a Mosca, Mumbai e Beijing, mentre tengono New York e fanno il boom le destinazioni latinoamericane, con San Paolo che cresce del 111 per cento e Buenos Aires del 66.

Secondo la Business Travel Survey, nel 2012 le trasferte aeree segnano un calo del 5,2 per cento, con una suddivisione tra emisfero Nord e Sud: se i dati relativi all'Italia citano un meno 8 per cento, in Europa -6 e nel Nord America -7 per cento, si registrano indicatori in crescita in Sud America (+24), Centro America (+35), Africa (+27), Medio Oriente (+16), Australia (+8) e Giappone (+58). "È interessante notare - commenta Patanè - come dei paesi Brics resista il Sud America, mentre calano del 12 per cento le trasferte aeree in India, del 3 quelle in Russia e del 2 per cento quelle in Cina".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana