Natale 2012: il fai da te perde quota

Meno fai da te per gli italiani a Natale.

È questo uno dei dati principali che emerge dal sondaggio Confesercenti-Swg, che registra uno share del 34 per cento dei vacanzieri che, quest'inverno, prenoteranno da soli le proprie vacanze. Lo scorso anno, la percentuale era stata del 59 per cento.

I viaggi organizzati, invece, restano stabili al 13 per cento.

Sul fronte delle tempistiche di prenotazione, invece, nemmeno il Natale sembra in grado di frenare la corsa all'ultimo minuto.

Anche i vacanzieri invernali, che negli anni passati si erano spesso dimostrati meno propensi al last minute, nel 2012 stanno facendo segnare un incremento delle prenotazioni a ridosso della partenza. L'ultimo minuto conquista cresce infatti del 10 per cento anno su anno, attestandosi al 13 per cento del totale dei viaggiatori.

Per quanto riguarda le destinazioni, si conferma la tendenza a scegliere mete entro i confini nazionali già registrata nelle passate stagioni: il 78 per cento, infatti sceglierà una vacanza nella Penisola. In vetta Trentino Alto Adige, Toscana e Veneto. Per l'estero, Austria e Svizzera guadagnano terreno, mentre calano l'Africa e il Nord America.

La durata media della vacanza resta sui 6 giorni (in linea con il 2011), mentre la quota di viaggiatori che sceglierà la formula 3 notti passa dal 16 al 20 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana