I sondaggi 2012

I grandi temi dell'anno dal punto di vista dei lettori. Anche per il 2012 i sondaggi realizzati da TTG Italia hanno dato spazio alle opinioni dell'industria turistica italiana sulle questioni più scottanti.

Il Governo Monti all'esame in adv
Amato o odiato, il Governo Monti non ha lasciato indifferenti gli agenti di viaggi, nel bene o nel male. A circa un anno dall’insediamento dei professori a Palazzo Chigi, TTG Italia ha voluto chiedere agli agenti di viaggi italiani di esprimere la propria opinione sul team dei professori. Diversi gli interventi che hanno toccato in maniera diretta o indiretta il mondo della distribuzione turistica, dallo Spesometro alla riforma del lavoro. Interventi spesso accolti con ostilità dai dettaglianti.

Le opinioni
Guardando alle risposte delle agenzie nel loro complesso, il quadro è netto: gli interventi dei professori non porteranno una ripresa nel 2013, alcune leggi hanno ridotto la clientela delle adv, la burocrazia è aumentata.

E, nei commenti, le voci critiche sono una decisa maggioranza. In questo scenario, tuttavia, non manca chi difende l’operato di Monti e della sua squadra di Governo, oppure chi chiede di mantenere la stessa direzione, ma agendo in modo diverso.

Su due aspetti, comunque, il mondo della distribuzione italiana si presenta decisamente compatto: la previsione che il 2013 sarà ancora un anno complesso (lo pensa l’84,6 per cento degli adv che ha risposto al sondaggio) e l’impatto dello Spesometro e dei provvedimenti sulla tracciabilità nel lavoro delle agenzie: nell’87,3 per cento delle risposte, infatti, è questo l’ambito di intervento del Governo che viene considerato il più influente sul giro d’affari delle adv.

Ma anche il fronte della burocrazia rimanda a settembre i professori: solo il 2,5 per cento dei partecipanti al sondaggio, infatti, ritiene che nell’ultimo anno il peso degli adempimenti di legge non sia aumentato. Per il 28,7 per cento è cresciuto solo in parte, mentre per il 68,8 per cento è decisamente incrementato.

Il servizio completo è disponibile sull'ultimo numero di TTG in distribuzione

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana