Imposta sugli immobili: entrate superiori alle attese nel bilancio 2012

Ora i numeri sono incontestabili. È lo stesso dipartimento delle Finanze a comunicare le cifre finali degli incassi derivanti dall'Imu.

Una 'torta' finale da 23,7 miliardi, di cui 4 miliardi provenienti dalle prime case. In base all'analisi de Il Sole 24 Ore, la restante parte del gettito deriva da altri beni, in particolare dalle imprese.

La cifra finale supera così le più rosee previsioni dello stesso Governo che aveva introdotto la tassa lo scorso anno. La squadra di Monti, nel decreto Salva-Italia, aveva inizialmente stimato un flusso di 21,8 miliardi nelle casse dello Stato proprio grazie all'Imu. Cifra che era stata poi vista al rialzo, in corso d'opera, con previsione di 22,5 miliardi nel conto delle amministrazioni pubbliche. Il saldo finale supera di ben 1,2 miliardi quest'ultima cifra.

Una buona notizia arriverebbe anche sul fronte della lotta all'evasione. Contrariamente alle previsioni di alcuni, la 'stangata' Imu non ha portato con sé una 'fuga' maggiore dalle tasse sugli immobili. Secondo il sottosegretario all'Economia Vieri Ceriani, infatti, il tasso di evasione è stato pari a quello dell'Ici.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana