Come trovare nuovi clienti in Italia e all'estero: un aiuto da Google

Chi è più interessato a un tour in Toscana? Da quali mercati possono arrivare i potenziali clienti per un soggiorno in Salento? La riposta arriva da Google, e più precisamente dal nuovo strumento 'Global market finder'.

In un'epoca in cui sempre più agenzie si rivolgono ai mercati esteri, cercando la strada del business incoming, un aiuto arriva dal Mountain View, che applica un principio tanto semplice quanto efficace: più una parola relativa a un prodotto è ricercata in una certa area, più i potenziali clienti di quella zona sono interessanti a quella specifica offerta.

Il risultato è una sorta di mappa mondiale dei trend: chi vende, ad esempio, soggiorni in Liguria, può affinare le strategie pubblicitarie concentrandosi su quelle aree geografiche dove la parola 'Liguria' è più cercata. Ma questo più valere anche per tipologie di prodotto, come 'vacanza mare' o 'archeologia': le chiavi di ricerca, come sempre, sono quasi infinite.

Un altro aiuto può arrivare da 'Google correlate', uno strumento che aiuta a individuare le parole chiave da associare a una determinata campagna stagionale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana