Welcome Travel: "Potenziale di crescita nelle agenzie del Sud"

Un mercato che, avendo ancora potenzialità di crescita, sta rispondendo meglio di altri alle difficoltà economiche degli ultimi tempi. Per Welcome Travel, il network di casa Alpitour-Costa, il Centro-Sud è un’area che, anche in periodi non semplici per il mondo dei viaggi, può offrire opportunità di crescita.

Del resto, il Mezzogiorno è stata l’ultima zona d’Italia ad essere entrata nei giochi dei network. E la rete di adv Alpitour ha deciso di entrarci, ormai anni fa, con una struttura dedicata, quella Welcome Travel Sud detenuta al 50 per cento dalla stessa Welcome e per l’altra metà da Adriano Apicella.

Una mossa portata avanti per “presidiare il mercato con una presenza locale”, come spiega Gian Paolo Vairo, amministratore delegato di Welcome Travel. Ad oggi, la rete conta 230 agenzie di viaggi nel Centro-Sud con una forte presenza, tra le altre regioni, in Campania (80 punti vendita) e Sicilia (70 presidi).

“Siamo andati aventi con un forte legame con le agenzie, ma senza ‘assecondare’ alcune caratteristiche di quel mercato”, precisa Vairo. L’area del Centro-Sud, non è un mistero per nessun player che abbia a che fare con agenzie e distribuzione, è caratterizzata infatti da un certo grado di “polverizzazione dei fornitori”, come afferma lo stesso amministratore delegato di Welcome Travel. Gli accordi sono per lo più stretti con piccoli operatori molto attivi sul proprio territorio, ma con un raggio d’azione spesso limitato. “Noi abbiamo trasferito la nostra politica anche al Sud - tiene a precisare Vairo -: i contratti al Mezzogiorno sono gli stessi che abbiamo al Nord”. Certo, alcune tendenze nascono da caratteristiche precise del mercato, come riconosce lo stesso a.d.: “Spesso i grandi tour operator fanno fatica ad arrivare sugli aeroporti del Sud”. Ma questo non toglie l’impegno del network sulla zona.

In altre parole, Welcome Travel Sud ha replicato la stessa strategia di ‘orientamento delle vendite’. Un’operazione resa possibile anche dalla strategia messa in atto dal network, che ha seguito una strada diversa rispetto a quella di molti competitor. “Mentre in diversi sono sbarcati al Sud tramite acquisizioni - racconta ancora il manager - noi abbiamo creato una struttura apposta”.

Su quest’area, da poco più di un anno, Welcome Travel può contare su un vero e proprio asso di briscola: l’ingresso nell’azionariato di Costa Crociere, che opera in uno dei segmenti di maggiore importanza per le regioni in questione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana