Il lato positivo del progetto 'Best Sellers' targato G40

"Il lato positivo della crisi è che seleziona gli attori migliori". Prova a dare un'iniezione di ottimismo alle agenzie raccolte in convention a Djerba, l'a.d. di Mondo di Vacanze, Piergiorgio Reggio che aggiunge: "Crediamo nella selezione positiva: il progetto 'Best Seller' nasce anche per questo scopo".

La selezione dei fornitori, lanciata nell'appuntamento aziendale dello scorso ottobre, è l'eredita dell'ex direttore generale Luca Battifora, "al quale dobbiamo tantissimo e che resta un caro amico", spiega il presidente Antonella Ferrari.

A sei mesi di distanza dall'avvio del progetto 'Best Sellers', è possibile tracciare un primo bilancio. La parola passa a Sandro Ferrari, responsabile vendite del network, nonché figura del team con maggiore dimestichezza con i numeri. "Abbiamo vissuto tanti anni in cui i tour operator inseguivano solo il fatturato - ammette Ferrari -, abbiamo quindi deciso di proporre loro un cambiamento".

Un cambiamento che ha premiato, nonostante il calo generale di mercato, i t.o. così detti 'preferenziali'. "Nel primo trimestre del 2013 le vendite dei t.o. contrattualizzati sono calate dell'8,5 per cento - prosegue Ferrari -, mentre gli operatori preferenziali hanno guadagnato 3,2 punti percentuali".

Il futuro del network, al di là delle conferme dei numeri, viaggia proprio in questa direzione. "Pochi e selezionati partner - conclude Reggio -, vogliamo essere indispensabili per loro. Un'ipotetica fase tre del progetto prevede che circa il 75 per cento delle nostre agenzia lavori con un panel di 6/10 fornitori".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana