Ridisegnare il business delle agenzie del futuro: la missione di Fiavet Toscana

Fiavet Toscana, insieme ad Agenda, presenta il nuovo business model per le agenzie di viaggi di domani.

La territoriale ha infatti illustrato il programma Neta (New Engineering Travel Agent), definito in una nota dell'associazione "processo di trasformazione del modello di business", durante un seminario che ha coinvolto 25 agenti di viaggi.

Allontanarsi dalla logica di 'distribuzione di cataloghi', superare la politica commissionale a favore dei target fees, investire sulla tecnologia, andare oltre la vetrina acquisendo nuovi skills commerciali, conquistare ulteriori capacità manageriali. Sono questi alcuni dei punti chiave del progetto, che intende espandersi anche ad altri attori del mercato (dalle compagnie aeree ai tour operator) per ridisegnare il business del turismo.

Tre i passaggi principali del progetto, come precisato nel comunicato di Fiavet Toscana: "Analisi della trasformazione della domanda di mercato, produzione  magazzino prodotto, efficaci azioni di account commerciali".

“Fiavet Toscana ha voluto fortemente la presentazione di NETA, un programma volto alla riqualificazione del ruolo delle Agenzie di Viaggio sul mercato – afferma il presidente della territoriale Jacopo De Ria -. L’associazione è impegnata a comunicare ai propri soci (e a quelli che lo vorranno diventare) che il mondo delle agenzie di viaggio sta cambiando velocemente e che, pertanto, occorre fornire una visione che possa aiutare chi realmente lo vorrà a compiere un vero cambio di passo. Dobbiamo acquisire la consapevolezza che il mercato, se lo vogliamo, è nelle nostre mani. Fiavet Toscana offrirà sostegno alle agenzie aderenti a NETA attraverso corsi di formazione e check up aziendali con frequenza periodica”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana