Fiavet Rimini: "Sanzioni troppo ridotte contro l'abusivismo"

Non bastano 500 euro di multa per fermare gli abusivi. La denuncia arriva dalla Fiavet provinciale di Rimini.

Secondo l'associazione di categoria (che su ilrestodelcarlino.it, tramite il presidente regionale Giovannino Montanari punta il dito contro gli organizzatori di viaggi irregolari), le attuali sanzioni non sono sufficienti per bloccare il fenomeno.

Fiavet afferma inoltre di sporgere in media 2-3 denunce ogni settimana alla Provincia di Rimini, ma mette sotto accusa la legge regionale, chiedendo una normativa che colpisca in maniera più incisiva.

L'elenco delle categorie sotto accusa è sempre lo stesso: circoli ricreativi, società sportive, Cral, parrocchie. Senza dimenticare gli alberghi: alcuni di questi, secondo Fiavet, vendono pacchetti hotel+spiaggia senza avere i requisiti di legge. Infatti, al fianco degli adv in questa battaglia ci sono anche i gestori dei bagni.

Diversi gli interventi della Provincia negli ultimi tempi, tra associazioni religiose e ospedali con locandine di agenzie abusive. Ma le nuove tecnologie, a volte, possono essere un ostacolo: sempre secondo il sito web di informazione, le autorità spesso si trovano ad aver a che fare con numeri di cellulare o pagine facebook che non sempre consentono di risalire al responsabile dell'illecito. Per quanto riguarda la modifica delle normative, invece, la Provincia afferma di essere attualmente in fase di valutazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana