Il risparmio è sul web? 9 consigli e 1 domanda

Rifugiarsi nel 'fai da te'. Acquistare i viaggi su internet. Aspettare le offerte last minute. Sono 3 dei 9 consigli per risparmiare sulle vacanze di Natale.

Ma, questa volta, non arrivano dal solito 'amico dell'amico' (figura ben nota nelle agenzie italiane, spesso sventolata dai clienti che vantano conoscenze di seconda mano tra professionisti dell'acquisto online): sono i suggerimenti dispensati dall'Adoc, l'Associazione Difesa Orientamento Consumatori, per far risparmiare sui viaggi di Natale.

Niente di nuovo, nulla che i dettaglianti non abbiano già sentito ripetere, magari anche da parenti e conoscenti. Basta un veloce giro su Facebook per raccogliere aneddoti di agenti che devono controbattere, magari più volte al giorno, a queste obiezioni. Ad ogni vigilia dell'alta stagione, giornali e tv sfornano i medesimi consigli a getto continuo, scatenando la reazione dei dettaglianti.

Una domanda, però, nasce spontanea. E le riprotezioni? Il fai da te, è innegabile, può talvolta consentire di 'grattare' qualche euro al costo finale della vacanza. Ma le ultime stagioni, tra nubi vulcaniche e sconsigli della Farnesina, hanno abituato il mondo del turismo a repentini cambi di progetti. Situazioni che hanno messo a dura prova i professionisti dei viaggi ma ancora di più coloro che avevano deciso di arrangiarsi da soli.

E gli spiccioli risparmiati si sono trasformati in considerevoli costi aggiuntivi, tra voli alternativi acquistati a ridosso della partenza (e per i collegamenti aerei non vale la regola 'last minute=risparmio') e destinazioni sostitutive da scovare in poco tempo. Ulteriori esborsi che vanno moltiplicati per il numero dei partecipanti alla vacanza: per una famiglia di 4 persone, è facile che il conto lieviti sensibilmente.

Prendendo spunto dal nono consiglio dell'Adoc ("Controllare sempre il livello di sicurezza della casa lasciata"), verrebbe da fare un parallelo: acquistare online solo per risparmiare è come credere di spendere meno perché non si installa l'antifurto. Certo, magari si salva qualche euro. Ma, in caso di necessità, il conto salato da pagare potrebbe inghiottire il risparmio di numerose prenotazioni...

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana