Dall'Oman al Giappone, le nuove frontiere del lusso

Oman, Emirati Arabi e Giappone: sono queste le tre direttrici lungo le quali corrono i viaggi di lusso della clientela italiana. E che hanno margine di crescita nei prossimi mesi.

A rivelarlo è la quarta edizione dell'indagine 'Viaggi di lusso: le tendenze internazionali', condotta da Aigo e Pangaea Network su 360 professionisti del settore turistico in 6 paesi europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Paesi Bassi). "È interessante notare come né l'Italia, e tanto meno l'Europa, vengano percepiti come viaggi veri e propri, semmai come weekend", spiega Massimo Tocchetti, presidente di Aigo.

Il lungo raggio la fa da padrone, con destinazioni diverse a seconda dei mercati di provenienza: il Vietnam spicca nelle preferenze dei tedeschi, i francesi scelgono Maldive e Mauritius, gli olandesi il Sudafrica, gli spagnoli il Myanmar e gli inglesi il Brasile. Il settore dei viaggi di lusso tiene: se nel 2013 ha subito una lieve contrazione dei volumi (il 47 per cento degli intervistati ha clienti con una media di 4 viaggi di lusso all'anno vs il 51 per cento nel 2012), le previsioni per l'anno in corso sono ottimistiche.

Il 31 per cento, infatti, ritiene che nel 2014 si faranno più viaggi di lusso, mentre il 28 per cento si aspetta un trend stabile rispetto all'anno scorso.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana