Lunedì arrivail bancomat

Scatta il giorno del bancomat.

Da lunedì prossimo, 30 giugno, i clienti delle agenzie potranno chiedere alle agenzie di viaggi di pagare con moneta elettronica, per gli importi superiori ai 30 euro (ovvero, nel caso specifico delle adv, praticamente per ogni acquisto). E, all'esercente, spetterà l'obbligo di accettare la transazione tramite carta.

La norma, in un primo momento, sarebbe dovuta scattare a inizio anno, ma una proroga in extremis aveva posticipato il tutto di 6 mesi.

L'obbligo, comunque, al momento non comporterebbe multe in caso di inadempienza: come chiarito dal Ministero dell'Economia, attualmente non sono previste sanzioni per gli esercenti che non metteranno il Pos a disposizione dei propri clienti.

Resta aperta, in ogni caso, la questione dei costi. Ad accendere la polemica (soprattutto da parte delle agenzie di viaggi) erano stati i costi relativi ai pagamenti via bancomat, ovvero le commissioni richieste dagli istituti di credito. A fare i conti ci ha pensato, pochi giorni fa, la Cgia di Mestre: un'azienda con 100mila euro di ricavi annui, con il Pos, tra canone mensile, canone annuale e la percentuale di commissione sull'incasso, dovrà sostenere una spesa media annua di 1.200 euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana