Destinazioni dell'estateChi vince nelle agenzie

Dove vanno gli italiani in vacanza?

Il Mediterraneo la fa da padrona, secondo quanto dichiarano gli agenti di viaggi. "Quest'estate trionfa la Grecia - dichiara Laura Bolgia, titolare dell'Agenzia Viaggi Bolgia di Trento -, è tra le mete più richieste anche se con budget notevolmente ridotti". È dello stesso parere Alessandro Venturini, direttore tecnico di Spada Viaggi a Udine: "La Grecia domina insieme alla Spagna come destinazione per questa estate".

Le Canarie sono la scelta più gettonata dell'area iberica. Tra le top 5 si inserisce anche l'Italia. "Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna sono le mete più vendute di questa estate- afferma Elisa Montolli, contitolare dell'agenzia viaggi La Sfera di Verona. "Nelle nostre vendite c'è molta Sicilia" conferma Venturini.

Le altre due posizioni sono attribuite al lungo raggio dove si conferma l'interesse per gli Stati Uniti con i combinati ai Caraibi e l'Oriente. "Per nostra filosofia vendiamo soprattutto viaggi su misura e quest'estate confermiamo la buona performance degli Stati Uniti con un buon risveglio dell'Oriente - dichiara Moreno Bonavigo, titolare dell'agenzia Richfield di Milano. Conferma le tendenze del lungo raggio Marta Meazza, contitolare dell'agenzia Jambo, sempre a Milano. "Oltre all'Oriente notiamo un buon andamento del Centro Africa, dei Caraibi e dell'Oman".

Non mancano alcune sorprese. "Abbiamo rilevato un nuovo fenomeno: il tour europeo a tema richiesto da gruppi di famiglie. La tendenza è il noleggio di un suv per partire alla scoperta dell'Europa” evidenzia Bonavigo.

Qualcuno nomina anche la Tunisia e conferma l'interesse per il Mar Rosso, soprattutto Marsa Alam.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana