Un turismo attivo fuori dagli schemi

20/05/2019
16:59
È una nicchia di mercato che sta assumendo sempre più valore nel business delle agenzie di viaggi
 

Natura e avventura, un binomio declinabile in più forme a seconda delle proprie passioni, dall’adrenalina alle passeggiate. Ecco 5 luoghi imperdibili da esplorare in giro per il mondo.

Go Ape Treetop Adventure
Opportunamente imbragati, al Go Ape Treetop Adventure di Strongsville, Ohio si può salire in cima ad altissimi alberi nel cuore del Midwest, a pochi chilometri da Cleveland. I visitatori della Mill Stream Run Reservation possono cimentarsi in prove da Tarzan tra zipline e ponti sospesi, andare a cavallo, fare tiro con l’arco o anche del piacevole trekking nel verde.

Amorgos
È l’isola più a Est delle Cicladi, tra Grecia e Turchia. Oltre che per la bellezza del mare, Amorgos è la destinazione ideale per chi ama fare hiking in un contesto unico nel suo genere. Diversi i percorsi in cui incamminarsi, il più particolare è quello che porta da Chora al porto di Aegiali, con uno stop al Monastero bizantino di Panagia Hozoviotissa, una costruzione bianca e solitaria a strapiombo sulla scogliera a 300 metri di altezza.

Centro Orang Utan Sepilok
Un contatto diretto con gli oranghi del Borneo potrebbe rivelarsi la scelta più giusta per un’avventura indimenticabile. La riserva naturale di Sepilok ospita circa 70 oranghi in libertà che, anche quando vengono reimmessi nella giungla, tornano spesso dai loro amici umani che se ne sono presi cura nel corso dei mesi. Chiunque voglia visitare il centro può farlo durante la distribuzione del pasto giornaliero, rispettando alcune regole al fine di non arrecare danno o disturbo ai ‘padroni di casa’.

Rovaniemi
Famosissima per la casa di Babbo Natale, la località offre escursioni sulla neve davvero curiose. Fra le proposte quella di vivere come i lapponi andando in giro a bordo di una slitta trainata da renne o da cani husky, magari immergendosi nei boschi della zona guidando una motoslitta e facendo sosta vicino a un lago di ghiaccio per imparare a pescare.

Parco Nazionale del Teide
La sensazione, visitando il Parco Nazionale del Teide a Tenerife, è di essere su un altro pianeta. Il Teide è la vetta più alta della Spagna, nonché il terzo vulcano al mondo.
Una location particolarmente affascinante anche per i riferimenti letterari e cinematografici che la riguardano, da Jules Verne al film ‘Scontro tra Titani’, passando per la celebre serie televisiva ‘Doctor Who’.
Gaia Guarino


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook