Pangaea: enogastronomia fattore chiave per la scelta del viaggio

L'enogastronomia influisce sulla scelta del viaggio. Lo afferma  l'indagine condotta da Pangaea Network su un panel di 389 operatori di Italia, Francia,  Spagna, Regno Unito e Germania.

"Il 66 per cento degli intervistati ritiene l'esperienza enogastronomica un elemento chiave per la scelta della destinazione" dichiara Massimo Tocchetti, chairman di Pangaea. Per la Spagna vale l'82 per cento, per il Regno Unito il 73 per cento e per l'Italia e la Francia rispettivamente il 61 e 60 per cento.

"Il fatturato dei viaggi enogastronomici rappresenta il 10 per cento del giro d'affari complessivo per tutti i Paesi tranne la Germania che risulta in controtendenza e che dimostra meno interesse in questo target" aggiunge il manager. La promozione avviene soprattutto attraverso la consulenza diretta al cliente, internet e social media. "Negli ultimi tre anni il settore è cresciuto per il 78 per cento degli intervistati e, di questi, il 38 per cento dichiara che la crescita resta considerevole - evidenzia Tocchetti -; il 29 per cento del panel, poi,  conta di sviluppare ulteriormente il prodotto".

Il target preferisce viaggi di 2-3 giorni e spende mediamente tra 100 e 250 euro al giorno per persona.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana